Cosa aspettarsi da una vacanza in barca a vela

Come trascorre una giornata in barca a vela?

La nostra giornata in barca a vela trascorre navigando tra le isole e le baie della Grecia ionica a sud di Lefkada. Gli ospiti sono il vero equipaggio della barca e sono invitati a partecipare a tutte le attività di bordo: timonare, collaborare a manovrare le vele, mettere e togliere i parabordi. Il paesaggio delle isole ioniche è mutevole ed offre un rigoglioso verde che lambisce l’acqua lungo la costa est delle isole e scogliere bianche e a picco lungo la costa ovest. Gli incontri che si possono fare in mare sono numerosi: delfini, foche monache, tartarughe caretta caretta e vari tipi di pesci tipici del Mediterraneo. Ogni sera il vostro skipper, Tommaso Massari, ancora in un tranquillo e accogliente villaggio di pescatori dove sia possibile andare a terra per una visita e una cena in una tipica taverna sul mare o nella rada di un’isola disabitata da cui, complice l’assenza di luci provenienti dalla terra, si possa godere una meravigliosa notte stellata. Si potrebbe anche concludere in bellezza con un pesce pescato durante la navigazione e cotto alla brace. In poche parole, la vacanza in barca a vela è un misto molto equilibrato di attività all’aria aperta, nuoto, snorkeling, buon cibo e tanto relax. Ma non è solo questo: è anche imparare a navigare, almeno un pò, esplorare luoghi mozzafiato e condividere un’avventura con amici vecchi e nuovi. Per garantire che la vostra crociera a vela lungo la nostra splendida Grecia ionica sia un’esperienza riuscita e indimenticabile, abbiamo qualche suggerimento da darvi:

Cosa portare durante il viaggio

Suggerimenti e informazioni importanti

Domande frequenti

Trasporti e informazioni di viaggio

COSA PORTARE DURANTE IL VIAGGIO

La lista segreta del bagaglio per la barca a vela
Il nostro obiettivo è offrire una vacanza in barca a vela indimenticabile e parte della sua riuscita consiste nel sentirsi sempre a proprio agio: non avere mai freddo o troppo caldo per esempio per aver preparato un bagaglio inadeguato. Vogliamo quindi condividere con voi la nostra lista segreta di “cose da portare” in base alla nostra esperienza ormai lunghissima sul mare della Grecia ionica.

Il bagaglio da vela:

L’essenziale

  • Borsone da viaggio morbido e facilmente stivabile
  • Scarpe comode con suola di gomma bianca da indossare in barca
  • Abbigliamento casual, facile da indossare e confortevole
  • K-way antipioggia
  • Giacca in pile e felpa con cappuccio
  • Costumi da bagno
  • Medicine personali
  • Rimedi contro il mal di mare (se si è predisposti)
  • Asciugamano da mare
  • Cappello con visiera
  • Crema solare protettiv 50+
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria europea (TEAM)
  • Strumenti musicali e libri sono benvenuti

SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI IMPORTANTI

  • Date una mano!Gli ospiti sono incoraggiati a partecipare. Volete aiutare a cucinare? Lavare i piatti? Apparecchiare la tavola? Stare al timone? Imparare a regolare le vele? Sei il primo ad andare in acqua dopo un ormeggio? Allora controlla l’ancora!
  • NON FUMARE all’interno della barca. Se proprio è necessario, bisogna farlo sottovento. E’ bene in ogni caso chiedere allo skipper
  • Scendere le scale al CONTRARIO con il volto rivolto verso i gradini e tenersi al corrimano
  • Regimi alimentari particolari: fatelo presente al momento della prenotazione
  • Allergie: in caso di allergie alimentari, gravi reazioni a punture di insetti o altre importanti problemi di salute, si prega di informare lo skipper prima di salire a bordo
  • Sicurezza: lo skipper è responsabile della vostra sicurezza a bordo. Dovete seguire le sue indicazioni con attenzione e non metterle in discussione
  • Ci sforziamo di far sentire tutti i passeggeri speciali durante le nostre crociere. I vostri compagni di vacanza apprezzeranno gli sforzi che fate per essere responsabili, rispettosi e amichevoli, come faranno loro con voi

DOMANDE FREQUENTI – SAILING CRUISES FAQ

Una crociera Sailing cruises a bordo di Big Mama è probabilmente la vacanza a vela più rilassante che potrete mai sperimentare.
Trascorrerete la giornata veleggiando tra le isole della Grecia ionica, fermandosi a nuotare in baie isolate, godervi il sole della Grecia, profumi, colori e sapori del Mediterraneo. Diamo però spazio alle domande più frequenti ricevute soprattutto dalle persone che si sono avvivinate al mondo della vela per la rima volta.

Che cosa è Sailing cruises?
Sailing cruises è una piccola società di charter a conduzione familiare il cui titolare è lo skipper Tommaso Massari che opera garantendo i più alti standard di sicurezza, comfort e professionalità.

Che cosa significa che le barche sono gestite dal proprietario?
Significa che il vostro capitano è il proprietario della barca di cui siete ospiti, è cioè uno skipper armatore. Come è facile intuire, uno skipper che sia anche armatore ha come interesse principale che l’imbarcazione sia sempre tenuta in perfetto stato. Spesso si occupa personalmente delle manutenzioni, anche di quelle più tecniche. La pulizia della barca è un vanto di questa organizzazione che raccoglie complimenti e recensioni pubbliche in questo senso da molti anni. Il fatto di avere spesso gli stessi ospiti per anni di seguito è l’indice di gradimento più attendibile.

Chi può fare una vacanza in barca a vela?
Chiunque! La vacanza in barca a vela è adatta a tutti senza distinzione di età e persino a chi non sa nuotare. I nostri ospiti normalmente sono coppie, viaggiatori singoli, novelli sposi, famiglie, fruppi di amici: la nostra barca Big Mama accoglie tutti coloro che sono alla ricerca di bei momenti, buon cibo ed emozioni.

Mi verrà il mal di mare?
Navighiamo in acque protette su una barca molto stabile, lunga circa 16 metri e larga circa 5, quindi è un’evenienza molto rara anche in chi è predisposto.

Com’è il tempo in Grecia ionica?
Il clima estivo della Grecia ionica è caldo ed asciutto, mitigato da un vento fresco di maestrale che si alza ogni pomeriggio e cessa la sera. Da Maggio ad Ottobre si può godere di lunghe giornate con il sole e di un mare ad una temperatura eccezionalmente mite e piacevole.

Quanto spesso si va a terra?
Tutte le sere è possibile scendere a terra, visitare i pittoreschi villaggi di pescatori delle varie isole che saranno parte del nostro itinerario, e mangiare nelle tipiche taverne greche sul mare.

Cosa c’è da fare a bordo?
Gli ospiti possono aiutare lo skipper nelle manovre, se vogliono, o semplicemente sedersi e godersi la navigazione e il paesaggio in continuo cambiamento. Si può leggere, prendere il sole, incontrare nuovi amici o prestare attenzione all’avvistamento di foche monache, delfini e tartarughe caretta caretta. Si può cucinare, preparare aperitivi, pescare, nuotare, fare snorkeling. Tantissime attività per tutte le età e desideri.

Sarò in grado di rimanere connesso a telefono e internet?
Si, sempre. E’ spesso necessario rimanere in contatto con casa o lavoro. A bordo c’è anche una connessione internet dedicata alle previsioni meteo e alle comunicazioni dello skipper, ma che in caso di emergenza può essere messa a disposizione del gruppo.

Si può bere e fumare?
Abbaimo due frigoriferi molto capienti in cui è anche possibile mantenere e produrre il ghiaccio per le vostre bevande. Vi chiediamo però di utilizzare le bevande alcoliche con moderazione. Si può fumare solo all’esterno e sottovento.

Come faccio a prenotare?
Una volta che avete scelto un periodo, potete inviare una mail a info@sailingcruises.it e chiedere la disponibilità di posto indicando per quante persone si effettua la richiesta. Vi risponderemo con un preventivo completo che conterrà tutte le informazioni necessarie a formalizzare la prenotazione.

Come si arriva?
La nostra base nautica è sull’isola di Lefkada. La Grecia ionica è facilmente raggiungibile dall’Italia sia con un traghetto da Ancona, Bari o Brindisi, sia in aereo dalle maggiori città italiane. Arrivando in traghetto, si può viaggiare con la propria macchina. Questa soluzione è adatta alle famiglie o a chi vuole proseguire le proprie vacanze in Grecia al termine della crociera. I collegamenti aerei diretti sono assicurati da Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Bari. E’ però possibile raggiungerci anche facendo scalo a Corfù o a Cefalonia. Consigliamo di contattarci per avere un suggerimento sul mezzo più comodo per raggiungerci dalla vostra città di partenza, Scrivete a info@sailingcruises.it

TRASPORTI E INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Lefkada è un’isola collegata alla terraferma da un ponte girevole. E’ quindi facilmente raggiungibile sia da Igoumenitsa, porto di arrivo dei traghetti dall’Italia, che da Preveza, il vicino aeroporto. La distanza da percorrere da Igoumenitsa a Lefkada è circa 110 km e ci si impiega 1 ora e mezza. Sulla stessa strada, ad appena 17 km di distanza da Lefkada, è situato l’aeroporto di Preveza. La strada si percorre in 15 minuti.

Arrivare in traghetto

Molte compagnie di navigazione collegano quotidianamente Italia e Grecia. Da Ancona, Bari e Brindisi verso Igoumenitsa e ritorno partono numerose navi al giorno. Chi parte dal nord Italia troverà conveniente raggiungere Ancona.

Le maggiori compagnie sono:

Linea Ancona Minoan   SCONTO 20% SEMPRE!

Linea Bari Superfastitalia oppure Ventourisferries

Linea Brindisi Grimaldilines oppure Europeanseaways

Sconti traghetto

Siamo partner di Minoan Agencies e offriamo ai nostri clienti lo sconto del 20% sui biglietti da/per la Grecia cumulabile con le altre promozioni in corso. Per ottenere lo sconto è sufficiente inviarci una mail comunicandoci il tipo di sistemazione desiderata (passaggio ponte, poltrona o cabina), otterrete un preventivo e, successivamente alla conferma, riceverete il biglietto elettronico e le modalità di pagamento. Vi invieremo anche le informazioni su come raggiungere Lefkada con la vostra auto o con un nostro transfer.

Arrivare in aereo

L’aeroporto di Lefkada è situato a Preveza (Aktio-Preveza PVK) e dista  dal Marina appena 17 km. I voli aerei diretti dall’Italia e dall’Europa sono numerosi. Le città collegate direttamente sono Bari, Napoli, Roma, Bologna, Venezia e Milano.

Roma/Bologna/Milano – Preveza Blu-express

Roma-Preveza Vueling

Venezia/Bari/Napoli – Preveza Volotea

Milano/Napoli/Venezia – Corfù Easyjet

Roma/Milano/Pisa/Venezia – Corfù Ryanair

Transfer

Organizziamo trasferimenti dal terminal del traghetti di Igoumenitsa e dall’aeroporto di Preveza alla barca.

Bus locali

Ktel Lefkada telefono 0030 26450 22364 – 0030 26450 22795

Ktel Igoumenitsa telefono 0030 26650 22309

E’ possibile effettuare prenotazioni on line.